FAQ Supporto tecnico
NEWS & PRESS
RICHIEDI INFO
SOFTWARE PER L'ENERGY AUDIT
Software in sintesi 10 motivi per scegliere l'energy analysis Come funziona
Modulo Audit [Nuova versione 4.0.738]
Modulo Modeling
Modulo Benchmarking
Modulo Budgeting
SOFTWARE PER L'ENERGY MANAGEMENT
Software in sintesi Come funziona
Modulo Monitoring e Targeting
Modulo Bill Verification
Modulo Budget Control
Modulo PhotoVoltaic
HARDWARE
The Energy Meter
E-BOOK
Metodi ingegneristici di diagnostica energetica
SERVIZI
Diagnosi energetiche Virtual Energy Assessment Virtual Energy Model
FORMAZIONE
The Energy School Servizi formativi Corsi frontali Webinar gratuiti Calendario dei corsi
PROSSIMI CORSI
//


 
Calendario dei corsi
Hai bisogno di assistenza?
Chiama il numero 0365 520098
o contattaci via Skype
orari 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

19/05/2014

Resoconto tavolo tecnico the Energy Audit e Assoege

I giorni 15 e 16 Maggio si è svolto un incontro tra the Energy Audit e alcuni EGE certificati facenti parte dell’associazione Assoege.


Durante questi due giorni si è avuto modo di testare il software per le diagnosi energetiche “the Energy Analysis” su un caso pratico nel settore industriale.


L’utilità del software è emersa particolarmente nelle fasi di gestione ed analisi dei dati energetici e sono state apprezzate l’insieme delle funzionalità messe a disposizione. In molti hanno comunque sottolineato l’importanza di dover avere una buona competenza ed esperienza in ambito di gestione dell’energia per poter utilizzare lo strumento. Il software è infatti un ottimo supporto, ma richiede la competenza dell’utilizzatore nell’analisi dei dati e nella comprensione degli output forniti.


Durante la secondo giornata invece si è discusso riguardo il concetto di Virtual Energy Audit e Virtual Energy Model, servizi che sono già diffusi negli Stati Uniti e che stanno cominciando a farsi conoscere anche in Europa.


Questa tipologia di audit energetico viene effettuata attraverso l’utilizzo di software e senza la visita dello stabilimento. Gli output forniti sono una prima valutazione sui consumi energetici aziendali ed un insieme di suggerimenti per compiere i primi passi nell’efficienza energetica e per ottenere i primi risparmi a costo zero o a costo ridotto.


Negli Stati Uniti molte agenzie federali, come ad esempio il Department of General Services e lo United States Department of Defense, si sono rivolti a provider di questo servizio per individuare più velocemente le priorità di intervento in modo tale da concentrare i propri sforzi sugli edifici che garantivano i risultati migliori.


Alcuni Esperti in Gestione dell’Energia hanno sottolineato che può esistere il rischio di associare la non qualità a questo tipo di servizio. E’ importante quindi la comunicazione: ovvero spiegare che questo servizio è effettivamente utile e che può portare a molti vantaggi, ma non bisogna venderlo per altro.


Il sopralluogo nello stabilimento è un passo importante che si dovrà compiere per effettuare una diagnosi energetica completa ed approfondita. Il Virtual Audit è un primo step, che consente di arrivare ad una buona conoscenza dei propri consumi energetici e che porta già ad alcuni risparmi. Questo consente in seguito di procedere con analisi più approfondite.


Un altro punto su cui si è discusso è l’affidabilità dei dati forniti dal cliente: nel Virtual Energy Audit l’azienda fornisce i dati al provider del servizio. Questo è un aspetto positivo, perché in questa maniera l’azienda comincia ad accrescere le sue conoscenze in materia, ma può verificarsi che l’azienda fornisca dati non corretti, con conseguente non precisione delle analisi. E’ fondamentale quindi informare e formare le aziende affinché ci sia la consapevolezza di quali sono i dati richiesti e di come si possono raccogliere, ed infine spiegare cosa verrà fatto con questi dati e quali output si otterranno.


The Energy Audit effettua il servizio di Virtual Energy Audit chiedendo al cliente di compilare alcune tabelle Excel con i propri dati energetici. In seguito le analisi vengono effettuate da un EGE certificato, attraverso l'utilizzo del software e di un metodo standardizzato che segue le principali normative europee e italiane. Al cliente viene consegnato un report che evidenzia le principali anomalie nei consumi ed alcuni suggerimenti. Dopo questo step è consigliabile continuare la strada intrapresa verso l'efficienza energetica attraverso una diagnosi energetica completa, che potrà essere effettuata dallo stesso EGE certificato.


The Energy Audit Team


ULTIME NEWS
05/10/2016
L'azienda connessa e predittiva: digitalizzare le operation & maintenance nel facility e nell'industria

dettagli
22/08/2016
TEA conquista la Corea: nominata tra le 40 migliori tecnologie al mondo

dettagli
19/07/2016
The Energy Audit aiuta una grande azienda manifatturiera giapponese a ridurre i costi di manutenzione del 10%

dettagli
12/07/2016
HITACHI punta sulla bresciana The Energy Audit

dettagli
12/07/2016
Vicentini nel Mondo su Eleonora Carta

dettagli
06/06/2016
The Energy Audit helps a big components manufacturer save 11% on energy with a Monitoring and Control system

dettagli
11/05/2016
Case Study: how a hospital can save energy and money by optimizing HVAC performance

dettagli
02/05/2016
The Energy Audit HVAC project

dettagli
28/04/2016
A case study on the telecommunication sector

dettagli